Violino

Le lezioni di violino che impartisco si basano sulla metodologia del “learning by doing”: l’allievo\a comincia sin dalla prima lezione a padroneggiare i due elementi che compongono lo strumento: violino ed archetto , con l’obiettivo principale di poter far capire anche ai più piccoli che il violino non è uno strumento impossibile da suonare.

Questo richiede pratica e ricerca della comodità a livello corporale: il violino richiede flessibilità e scioltezza, e l’allievo\a impara nelle prime lezioni a far suo lo strumento. 

Fin dalle prime lezioni cerco sempre di poter suonare con l'allievo\a, concludendo l'ora dedicata sul violino con qualche melodia richiesta. 

Da non trascurare anche solfeggio e ritmo, fondamentali per imparare a suonare al meglio. 

Come testi uso: Fiddle time, Curci, Impariamo il violino, Il violino di filo.

Giulia Canuto

Inizio lo studio del violino a 6 anni con il primo violino del Teatro Dell'Opera di Roma per poi proseguire gli studi preso il Conservatorio di Santa Cecilia conseguendo il Diploma di Vecchio Ordinamento nel 2018 e successivamente il Diploma Accademico di II livello nel 2020 sotto la guida del M° G. Crosta.

Dal 2006 al 2014 ho fatto parte della JuniOrchestra, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell'ambito lirico-sinfonico. 

Ho collaborato e tutt'ora collaboro con diverse orchestre tra cui “Roma3 Orchestra” ed “EuropaInCanto”. 

Ho fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, suonando nei più grandi teatri d'Italia.