Batteria, body percussion

Batteria con Mauro D’Alessandro

Corsi di batteria per principianti e intermedi, dai 6 anni in su, individuali o di gruppo.

Dato che la musica è un diritto di tutti, ma proprio tutti, noi facciamo suonare PROPRIO TUTTI!

L’apprendimento musicale avverrà attraverso:

• La pratica dello strumento, da semplice a complesso, muovendo i primi passi per stimolare o rinforzare il senso del tempo: rullante, piatto di accompagnamento, (Ride), gran cassa e…ritrovarsi a suonare i primi cinque groove universali della batteria!

• La conoscenza del codice musicale della batteria: lettura di partiture ritmiche per batteria di difficoltà crescente attraverso diversi metodi:

• ELLIAS GIL, ejercicios para la batteria pop;

• BASS DRUM control by Colin Bailey;

• DANTE AGOSTINI solfeggio ritmico n°1; stick control;

• DANTE AGOSTINI methode de batteria

Mauro D’Alessandro

Musicista, insegnante, formatore di propedeutica musicale , body Percussion, Drum Circle Facilitator, batteria, percussioni. Si forma attraverso la Metodologia dell’ Orff-Schulewerk”.

Ha partecipando a diversi seminari internazionali per la formazione dell’educatore musicale. Da oltre venti anni conduce numerosi laboratori di propedeutica e seminari di formazione musicale, per la messa in scena dell’attore e del danzatore. Conduce laboratori per l’inclusione sociale e la riabilitazione di persone svantaggiate in Italia e all’estero. Fondatore e direttore del gruppo musicale “Letizia Drums, nato all’interno della comunità di riabilitazione psichiatrica “Villa Letizia”, Roma.

Nel 2018 Fonda la scuola di musica “Nuova Scuola di Musica Battiti!” a Roma.

Consigliere e docente di ritmica presso il centro culturale di ricerca e sperimentazione per la promozione e la divulgazione dell'Arte del Palcoscenico, ”Accademia Teatrale Cassiopea”; Premiato per la miglior composizione musicale nel Festival internazionale di teatro a Mostar, (Bosnia Erzegovina) 1998. E’ stato docente al convegno internazionale “Musica è Emozione”, di body percussion: la proprietà del corpo nell’esperienza ritmica ed espressiva; tecnico esperto presso l’università la sapienza di Roma per il Master di primo livello in Teatro nel Sociale e Drammaterapia; docente sull’interazione “musica-immagini” al “Campus Cinematografico sulla Magia in Basilicata”, “lucaniafilmschool” Pisticci (Matera). E’ stato docente di propedeutica musicale presso la fonderia delle Arti, Roma. Docente presso scuole statali come esperto in progetti multidisciplinari e per il disagio giovanile. Laboratori per non vedenti; per non udenti; pazienti psichiatrici; con minori per reati penali presso l’U.S.S.M. di Palermo; per minori e adulti in stato di detenzione penale presso il Carcere Regina Coeli e istituti di Casal del Marmo a Roma e Malaspina di Palermo. Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Thodupuzha, Kerala, India, centro di accoglienza per figli di ragazze madri; Cairo Egitto, festival internazionale "Awladna Internazional Art Forum For tHe Gifted.

Batteria con Roberta Altamura

Corsi di batteria per principianti, intermedi e avanzati, dai 12 anni in su.

Il corso è aperto a tutti, sia ai principianti che vogliono iniziare lo studio e la conoscenza della batteria, sia per chi già suona e vuole perfezionare e approfondire solo alcuni argomenti dello studio, e per chi suona altri strumenti e vuole delle nozioni di base sul ritmo.

Lo studio si articola in quattro punti:

1 parte: è lo studio del rullante con gli esercizi “fondamentali” (rull, paradiddles, drags, flams etc.)

2 parte: è lo studio del “Cimbal Beat” (piatto d’accompagnamento) con le più importanti “figurazioni e interpretazioni”. L’uso delle spazzole e le combinazioni fra cassa e charleston.

3 parte: si studiano le terzine, i sedicesimi e l’indipendenza. Uso delle terzine e dei sedicesimi su tutta la batteria, interpretazioni jazz.

4 parte: ritmi sincopati, tempi rock, funk, latin, etnici. Lettura della partitura per batteria Jazz.

Metodi di riferimento: Gene Krupa, Jim Chapin, Alan Dawson, Jack De Johnette.

Per la lettura I e II Dante Agostini (Solfeggio Ritmico)

Roberto Altamura

Ha iniziato la sua attività jazzista nei primi anni Settanta, partecipando ai corsi jazz tenuti al Conservatorio di S. Cecilia di Roma da G. Gaslini.

Molto attivo, in seguito ha suonato con molti musicisti italiani (M. Urbani, A. Salis, S. Satta, R. Laj, G. Tommaso), nei più grandi festival italiani ed europei (Umbria Jazz, Cagliari Jazz, Quercia del Tasso - Roma, Pescara Jazz, Brescia Jazz, Aux En Provence, Lubiana etc.).

Ha collaborato inoltre con musicisti di rinomanza internazionale come Jan Carr, Robin Kenyatta, Larry Monroe, David Valentine, Bill O’Connell e Tony Scott.

Insegna il suo strumento a Roma (Scuola Popolare di Musica di Testaccio) e in centri culturali nel Lazio (Ferentino, Morlupo, Orte).