Percussioni brasiliane

Pandeiro, Cuica, Agogó, Atabaques, Surdo, Tamborim

Con Luigi Ferracci

Sono un percussionista romano con il cuore brasiliano. Studio le percussioni brasiliane grazie alla capoeira che ho frequentato per anni, e dove ho conosciuto lo strumentario percussivo afro brasiliano. Intraprendo nel 2000 il primo viaggio studio in Brasile, Bahia, Salvador, seguito da altri viaggi studio che poi diventano tourneé, facendo più di 10 concerti in diverse città, come Belo Horizonte, Salvador e Sao Paulo, con un progetto che ha messo insieme musicisti brasiliani e statunitensi. Da 23 anni suono con moltissimi dei musicisti brasiliani presenti in Italia.

Mi dedico da sempre alla didattica con grande passione e coinvolgimento, insegnando strumenti e ritmi brasiliani ed afro brasiliani. Approfondisco attraverso esperienze sul campo la musica rituale brasiliana, riconosciuta come la radice del samba e di molti altri generi della stessa provenienza.

Durante le lezioni fornisco materiale didattico e strumentario, contestualizzando la didattica con nozioni teorico-culturali che riguardano origini e nascita dei ritmi studiati. Suono e insegno gran parte degli strumenti percussivi di questa cultura, dal berimbau alle congas, passando per molti altri strumenti.

Le lezioni sono percorsi didattici seguiti passo a passo.

Non vi resta che provare!