Piano moderno

Il pianoforte è uno strumento vasto e complesso. Ma ci sono molti modi di suonarlo, e molte maniere per semplificare il suo apprendimento. Attraverso la esplorazione di vari linguaggi musicali moderni e non, della improvvisazione e dell’arrangiamento, creeremo una mappa delle infinite soluzioni che gli 88 tasti ci offrono, per proiettare la nostra musica in un presente in costante evoluzione.

Synth e musica elettronica

Il corso esplora le finalità e le tecniche della produzione musicale con il computer. Inizia con i concetti fondamentali di Ableton, l'utilizzo di sintetizzatori e campionatori e rudimenti di teoria musicale. Gli studenti apprenderanno come creare un universo sonoro completo in un brano, imparando a raccontare storie attraverso il suono e a modellare ogni elemento da zero.

Armonia e composizione

Molti di noi sanno suonare uno strumento, ma quanti di noi sanno cosa stanno suonando? Alcuni brani ci emozionano o commuovono; ma perché questo accade? “La geometria dell’anima” è il corso pratico che si propone di esplorare l’armonia musicale ed il suo legame con la nostra emotività, spiegando il sottile “gioco cosmico” che avviene nella tessitura di un brano, sotto i punti di vista armonico, melodico ed espressivo. Vieniti a scoprire!

Davide Severi

La matematica dell’anima

Sono un appassionato musicista e insegnante con esperienza nell'insegnamento del piano moderno, del jazz, della musica elettronica, dei sintetizzatori, dell'armonia e della composizione. La mia filosofia didattica unisce la teoria musicale all'esperienza pratica, promuovendo un approccio emotivo e scientifico alla musica.

Il mio insegnamento si basa sullo sviluppo dell’orecchio musicale e sulla comprensione del significato sia funzionale che emotivo della armonia. Credo che la musica sia un linguaggio universale che va al di là delle parole, e il mio obiettivo è aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di esprimere se stessi e sperimentare le proprie visioni attraverso la musica.

Con venti anni di esperienza nell'insegnamento, ho lavorato con studenti di diverse età e livelli di competenza. Adatto il mio approccio alle esigenze e agli obiettivi di ciascuno studente, creando un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.

Insegno non solo le competenze tecniche necessarie per suonare uno strumento o creare musica, ma anche la teoria musicale che sottende questi concetti. Aiuto gli studenti a comprendere le strutture armoniche e compositive, consentendo loro di diventare musicisti più completi e creativi.