Coro

Laboratorio di  musica e canto corale "Il mondo alla finestra

Condotto da Stefania Placidi

Incontrare la musica è un passaggio fondamentale a qualsiasi età, iniziare ad averne consapevolezza e conoscenza diventa determinante nel processo educativo. La musica quale strumento di integrazione oltre che nelle sue varie forme espressive è creatrice di condizioni di condivisione privilegiate. La musica favorisce massimamente il dialogo, l'abbattimento di barriere e pregiudizi e sostiene il percorso di crescita , principalmente emozionale,  dell'individuo in ogni sua età.

Di base, miriamo a favorire l’apprendimento musicale , attraverso l'esplorazione del  canto e della vocalità,  con pratica su canti presi dalla tradizione popolare, non solo italiana. Le finalità del laboratorio sono molteplici.

Dall'accompagnamento  all'ascolto, con l'idea di far appassionare soprattutto i ragazzi alla musica, non a subirla, ma a prediligerla e sceglierla , al favorire la creazione  di espressioni artistiche musicali improvvisative.

Il coro è una delle espressioni più elevate di fare musica. Ci si propone di avviare i partecipanti ad una presa di coscienza della forza della musica condivisa e attraverso di essa del dialogo e della tolleranza, e a un sorprendente confronto con il mondo della vocalità senza sforzi e tensioni. Includeremo sperimentazioni sull'imitazione dei suoni ambientali trasformati in veri piccoli componimenti musicali estemporanei. Cureremo un approfondimento di brani a scelta dal repertorio popolare , il cui arrangiamento sarà formato in base alle caratteristiche del gruppo, per tanto originale. Verranno svolti esercizi armonici, sempre giocando con la voce. Avremo strumenti a supporto per piccoli effetti ritmici. Ci troveremo ad affinare l'interpretazione, giocando su volumi e dinamiche.

L'idea privilegia sempre l'elemento aggregante e la visione della musica d'insieme.

Il corso è rivolto agli adulti e on è necessario  aver precedentemente frequentato corsi di didattica musicale per intraprendere il laboratorio.

Stefania placidi

Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma ed è attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni. Da molti anni con Lucilla Galeazzi, autorevole esponente della musica tradizionale italiana nel Mondo, partecipa a numerose produzioni, condividendo anche spettacoli in duo, in Italia e all'estero. Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà nel 2017  "Breve Storia del Popolo Romano", una conferenza-concerto in cui si rievocano i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sottoforma di racconto cantato. Dal 2017 propone in solo " Pe' strada romana passo cantanno" con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell'Agro Romano, intervallati da curiose piccole storie. Da questa esperienza di cui è autrice e interprete uscirà un piccolo lavoro discografico. Attualmente propone un repertorio di ricerca laziale in duo, per contrabbasso,  chitarra e  voce dal titolo Fiord'Amaranto , che ha toccato varie tappe in Italia e si prepara per l'estero. Intanto nel 2022 debutta un nuovo solo, omaggio alle grandi protagoniste della cultura musicale popolare italiane: " Ballata per sei corde ". L'impegno artistico è corredato da attività formative, principalmente nelle scuole primarie, e laboratoriali, presso associazioni, scuole di musica, festival e eventi culturali diversi.