Basso e contrabbasso

Con Paolo Camerini

Dopo un'esperienza trentennale nel mondo della musica, con concerti, workshop e progetti sociali in Italia e all'estero, ho sviluppato un approccio all'insegnamento basato sulla trasmissione diretta tra insegnante e allievo, soprattutto attraverso il fare e la condivisione dell'esperienza diretta sul campo.

Credo nel ruolo della musica come forma espressiva dell'individuo attraverso il suono, che sia generato da uno strumento o da una voce, e cerco di personalizzare il più possibile le lezioni per individuare e potenziare la personalità creativa dell'allievo.

Ho sempre lavorato sulla commistione di vari generi, senza schemi precostituiti, attraverso lo studio di musiche diverse, per giungere a una  sintesi originale e a un mio stile musicale.

———-

Musicista, compositore, insegnante di musica, educatore sociale. Ho studiato contrabbasso con Cantarano, Willem Peci e Andrea Pighi e mi sono specializzato nella tecnica del contrabbasso slap, utilizzato in generi come: rockabilly, swing, gypsy/balkan ed etno folk rock. Dal 2006 al 2008 insegno basso elettrico nella scuola di musica MP Music. Inizio la mia attività di contrabbassista nel 1989 con i Cyclone, formazione psychobilly-rock- sperimentale con cui mi esibisco in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Austria e Spagna. Suono attualmente con il gruppo folk-etno-rock Nuove Tribu’ Zulu - con il quale ho dato vita a un ulteriore progetto Il Sogno - suoni e visioni, un viaggio attraverso la poesia, la musica - e con il duo etno folk Traindeville. Nel 2016 entro a far parte del progetto Musicians for Human Rights, creato nel 2009 dal musicista classico Alessio Allegrini e dal manager, produttore, violoncellista e fondatore della Orpheus Chamber Orchestra, Julian Fifer. Nel marzo 2007 sono in Sudafrica al 5th World Summit Media & Children a Johannesburg con Nuove Tribù Zulu, per conto della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) per condurre il workshop musicale A Song for Peace con i ragazzi della township di Cosmo City presso l’Afrika Cultural Center del regista teatrale Benjy Francis . Nell’anno scolastico 2008/09 sono a Scampia con le NTZ per il progetto di impresa culturale “Piccoli e corti” in collaborazione con l’associazione La Casa dei Conigli.

Da novembre 2013 a marzo 2014 in collaborazione con la NGO indiana Tara Trust India conduce con il duo Traindeville una serie di laboratori presso scuole e orfanotrofi nella zona di Goa. Il risultato di questi incontri sono stato il cd Songs for Tara, registrato e mixato “sul campo”. Nel dicembre 2010, in collaborazione con Chinh India, l’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e l’Ambasciata Italiana in India, mi esibisco con Now-Nomadic Orchestra of the World, progetto che nasce dal travolgente incontro tra i musicisti nomadi del Rajasthan e il folk rock delle NTZ nelle principali città dell’India (Delhi, Mumbai, Chennai, Auroville). Nel Caravan Tour dell’estate 2009 il progetto NOW riceve il Premio Amnesty International “Suoni di Confine” al MEI 2009 come migliore live per l’integrazione culturale.

Nel 1997 parto con le NTZ per la tournée teatrale “Frankenstein Musical” di Tullio Solenghi con le musiche di Daniele Silvestri.