Darbuka e tamburi a cornice

Con Simone Pulvano

La darbuka è un tamburo a calice diffuso nel Nord Africa, nel Vicino Oriente e nei paesi del bacino del Mediterraneo Orientale. A partire dalla tecnica egiziana tradizionale, creo un percorso di studio basato sulla conoscenza dei ritmi, del linguaggio e della pronuncia della tradizione musicale araba, con attenzione agli aspetti del folklore, del repertorio classico e delle aperture verso linguaggi di fusione. Verranno affrontati i seguenti temi: postura, tecnica di base, pattern ritmici e possibilità interpretative, fraseggi tradizionali, espressività.

Insegno anche riqq, tamburo a cornice del repertorio classico arabo e ottomano, e bendir attraverso lo studio della tecnica tradizionale e delle tecniche moderne (rulli combinati e split fingering) e la conoscenza dei ritmi e del fraseggio.

Durante l’anno verrà fornito materiale didattico (dispense,  web link di brani e video) ad integrazione del lavoro svolto in aula.

www.simonepulvano.it

 

                                   

Simone Pulvano

Percussionista e autore, è nell’ambito della musica mediterranea e dell’ethno-jazz che realizzo le mie collaborazioni più importanti, sia in studio sia sul palco, in Italia e all’estero. Ho suonato con: Ziad Trabelsi, Pejman Tadayon, Jamal Ouassini, Mondocane, Handala, I Circolabili e molti altri. Sono attualmente impiegato come percussionista in numerosi progetti che spaziano dalla musica araba classica alla world music, dal repertorio popolare italiano all’electronic live set.

Sono ideatore e direttore della “Takadum Orchestra”, formazione con tre dischi all’attivo, e cofondatore del progetto Mesudì, ensemble di sole voci e percussioni, che ha pubblicato il disco d’esordio “Nodi” nel settembre 2023 (Moonlight Records).