Laboratorio di Propedeutica musicale
Musica in movimento

Laboratorio Musicale Integrale di Canto, Ritmo, Movimento, Espressione, Ascolto.

È Il semplice schiocco delle dita o il battere delle mani è già ritmo.

Suoniamo il corpo e tanto altro è un’esperienza formativa musicale per un apprendimento semplice e spontaneo costruendo un percorso formativo, che li accompagnerà per tutta la durata del ciclo scolastico.

Partiremo dal far suonare il proprio corpo in modo semplice, sviluppando così, una giusta coordinazione motoria e il corpo diventa un vero strumento. In questo modo potremmo avvicinarci allo sviluppo della tecnica di body percussion. La body percussion o percussione corporale è una tecnica attraverso la quale il nostro corpo diventa un vero strumento musicale.

Tale tecnica consiste nel battere i piedi, le mani sul petto, sulle cosce, sulla bocca o sulle diverse parti del corpo con sequenze di movimento più o meno complesse.

In seguito useremo anche gli oggetti che diventeranno strumenti impropri, (legni, bottiglie e sacchetti di plastica, contenitori sonori) strumenti pedagogici (strumentario Orff), il canto e movimento espressivo ma più di tutto imparare ad ascoltare.

ANDREA DI PIERRO

Percussionista, educatore e animatore musicale Orff- schulwerk. Studia in Italia percussioni afrocubane con Giovanni Imparato, Roberto Evangelisti e Humberto Oviedo(2000,2005), poi in Brasile pandeiro con Pedro Lima e percussioni samba con il gruppo Monobloco(2006).
Si forma dal punto di vista didattico e pedagogico nel 2000 nel corso “Metodologia e pratica dell’ Orff-Schulwerk” e dallo stesso anno svolge in Italia progetti di educazione musicale nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo
grado e in scuole di musica.
Svolge laboratori musicali per diversamente abili e detenuti, in occasione di compleanni per adulti e bambini, conferenze, feste in piazza, mercati, eventi culturali di vario tipo. Dal 2016 tiene corsi di formazione.