L’officina dei monelli

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 9 anni

“La differenza tra un capriccio e una passione che dura una vita è che il capriccio dura un po' più a lungo” - Oscar Wilde

Presentazione

Il laboratorio si propone di offrire, attraverso il gioco teatrale, un viaggio espressivo per potenziare e sviluppare la conoscenza delle proprie attitudini fisiche e vocali, sfociando nella messa in pratica dei principi base su cui si fonda l'espressione e quindi la recitazione.

La conoscenza di sé stessi e la consapevolezza delle proprie capacità espressive saranno l'obbiettivo primario del laboratorio: l'Officina dei Monelli appartiene a una palestra dove entrano in campo tre elementi fondamentali per l'approccio all'arte scenica: il corpo, la voce e l'immaginazione.

Let's get to know me

Stuzzicando e sollecitando quelli che sono i punti deboli e i punti di forza, la figura del singolo viene a delinearsi all'interno di un gruppo di lavoro, che acquisisce una maggiore consapevolezza di fronte ai propri blocchi fisici e vocali e alla timidezza. Il gioco è l'elemento fondamentale per approcciarsi alla disciplina teatrale, dove l'unico conflitto da tenere inconsiderazione è quello della messa in scena. È da bambini che si conoscono alla perfezione i luoghi della nostra interiorità. Luoghi che da adulti, spesso, dimentichiamo di tornare a visitare.

Programma

L'Officina dei Monelli prende a pretesto le fiabe per scoprire alcuni principi teatrali, attraverso il gioco, l'immaginazione, il lavoro creativo, l'espressione corporea, la narrazione, la lettura espressiva. Fiabe che saranno anche guida dei temi come: l'inclusione, l'ascolto, la scoperta, la curiosità, il senso di comunità, il rispetto degli altri e di se stessi. Grande spazio alla creatività, dunque a tutto ciò che possa smuovere e stimolare l'immaginazione: movimento, immagini, azione , improvvisazione fino a tracciare le basi di un lavoro sulla scena.

Il laboratorio teatrale include anche un lavoro legato al ritmo e alla musicalità, in relazione all'azione e alla parola. L'obiettivo è quello di stimolare la propria comicità in scena, renderla unica, approfondendola fino a potenziarla. Come scrivere un'equazione matematica su un quaderno a quadretti, dove i segni, i numeri e le incognite lasciano spazio alle parole, alle pause, alle azioni.

LEONARDO BIANCHI

Classe 1994, Leonardo Bianchi è un attore, regista, performer, autore e docente teatrale. Dopo aver conseguito il diploma in recitazione presso l'Accademia d'arte drammatica Cassiopea di Roma, nel 2016 intraprende il percorso presso I.C.R.A. Project international centre of research of the actor. Dal 2018 è docente presso l'Accademia d'arte drammatica “Cassiopea” nei laboratori per adulti e adolescenti. Nel 2020 fonda 'Elliot', la compagnia teatrale di cui è direttore artistico. Consegue il diploma di autore presso la scuola 'Holden' di Torino diretta da Alessandro Baricco, prende parte a numerosi spettacoli teatrali, è direttore artistico della prima edizione del festival 'Costellazioni' e dal 2022 è operatore teatrale presso le scuole elementari per la cooperativa 'Apriti Sesamo'.

GIAN MARIA LABANCHI

Classe 1996, Gian Maria Labanchi è un attore, autore, performer e sound designer. A Salerno, dove studia fino al conseguimento del diploma, comincia a studiare i classici del teatro greco e latino fino al debutto sulle scene a Siracusa presso il Teatro di Akrai. Da qui non smetterà più di lavorare per il teatro: dal 2016 studia e si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea e insieme a Leonardo Bianchi nel 2020 fonda Elliot, compagnia teatrale ma ancor di più contenitore di storie e idee, dove inizia uno studio e poi un lavoro con la musica che lo porterà a comporre le musiche per gli spettacoli della compagnia, oltre ad esserne coautore per i testi e interprete.